Le iscrizioni sono chiuse

Lascia i tuoi dati per ricevere una mail quando le iscrizioni saranno aperte cliccando qui

Proteggi la tua attività e la tua famiglia, genera un risparmio fiscale e ottieni un vantaggio competitivo economico e finanziario.

CORSO SRL ODONTOIATRICA

La SRL Odontoiatrica rappresenta lo strumento associativo più potente, funzionale ed efficace per realizzare, organizzare e gestire con successo il tuo Studio Dentistico.  

Sono migliaia i dentisti italiani che hanno operato questa progressiva migrazione della propria Partita Iva da una dimensione personale a quella societaria.  

Il dentista medio, tuttavia, non sempre ha le competenze necessarie per avviare il cambiamento verso la Srl Odontoiatrica. Ci sono infatti molti aspetti pratici da conoscere. Spesso si tratta di vere e proprie banalità che purtroppo non fanno parte del nostro piano di studi tradizionale. 

Il Corso Srl Odontoiatrica ha proprio questo scopo:  

Consentire a qualunque dentista di verificare se il passaggio verso la Srl Odontoiatrica sia per lui conveniente e di metterlo in atto con una sequenza logica.

Date da programmare
Corso dal vivo

Solo 20 posti
disponibili

Aggiornato
ad ogni edizione

I 5 motivi per convertire il tuo studio dentistico in una SRL ODONTOIATRICA

Perchè dovrei fare una Srl?

In linea di massima il primo motivo per il quale a un professionista conviene configurare la propria attività in forma di SRL è che non esiste motivo per non farlo.  

Grazie alla SRL Odontoiatrica manterrai tutti i vantaggi che già hai come Professionista, ma ne aggiungerai molti altri, tra i quali ricordiamo almeno i fondamentali:  

- Sei più protetto dagli attacchi esterni

La configurazione in SRL della tua attività ti permette di interporre uno schermo tra te e i terzi ostili, che siano banche, fornitori, dipendenti, pazienti o lo Stato attraverso i suoi enti di controllo. Il Professionista risponde sempre con il proprio patrimonio in modo illimitato. Una Srl Odontoiatrica invece, essendo a responsabilità limitata, risponde limitatamente al patrimonio di cui dispone essa stessa e non con quello del Professionista che la costituisce. Grazie a questa forma di protezione hai la possibilità di mettere al riparo la tua persona fisica, i tuoi beni e la tua famiglia. A nessuno piace pensare al peggio, ma il peggio esiste. Prova a pensarci, è una differenza enorme.

- La tua attività ha più valore economico in forma di SRL Odontoiatrica

A parità di fatturato, di pazientela e di qualità delle prestazioni il tuo Studio Dentistico avrà un valore commerciale nettamente superiore se configurato in forma di SRL Odontoiatrica. Questo è determinato dal presupposto che, se mantieni la tua attività in forma tradizionale, il suo valore è direttamente collegato alla tua persona fisica. Con la tua scomparsa o se non sarai più in grado di esercitare, l’attività chiuderà i battenti con te senza possibilità di trasmetterla ad altri. Con la SRL invece potrai vendere la tua attività (o anche cederla gratuitamente se ti fa piacere).

- Passaggio generazionale, anche senza un erede Dentista

Trasmissione ereditaria? Solo con la SRL. In futuro i tuoi figli potrebbero essere anche loro dentisti oppure no. Indipendentemente dalla loro qualifica questi potranno subentrare nella attività come semplici soci, come amministratori o anche come odontoiatri nei casi più fortunati. Se avrai configurato una SRL i tuoi eredi, infatti, potranno continuare a far prosperare il risultato del tuo lavoro senza il bisogno di essere Dentisti, semplicemente facendo lavorare altri Dentisti come collaboratori.

- Vantaggio Associativo, il coniuge e gli esterni

Grazie alla SRL Odontoiatrica hai la possibilità di strutturare la tua società anche con persone che non sono Dentisti come te e anche al di fuori del tuo nucleo familiare. Questa soluzione consente la piena e legittima partecipazione all’impresa comune di soggetti che sono per legge esclusi dall’attività professionale. Pensiamo per esempio a quella miriade di persone che partecipano alla crescita ed al successo degli studi dentistici essendo da sempre e per sempre escluse da qualsiasi diritto (familiari del professionista, collaboratori di grandi capacità, igienisti, odontotecnici, amministrativi). In molti casi il dentista vorrebbe valorizzare concretamente queste presenze all’interno dello studio (molto più di quanto non possa fare con un semplice contratto di lavoro subordinato) ma è impossibilitato a farlo nel contesto di uno studio tradizionale. Quanti coniugi rimangono esclusi da qualsiasi diritto su una attività di impresa (lo studio odontoiatrico) che hanno realmente e quotidianamente (magari per decenni!) contribuito a realizzare, nel momento in cui il professionista viene a mancare, cessa l’attività, oppure dà luogo ad un passaggio generazionale?

- Agevolazioni finanziarie e bandi: solo per la SRL Odontoiatrica

Se realizzi una SRL Odontoiatrica potrai accedere a forme di agevolazione finanziaria a cui non possono accedere tutti i Dentisti che operano come persona fisica. Pensiamo, per esempio, a tutti i bandi di finanziamento offerti dallo Stato, gran parte dei quali sono riservati esclusivamente alle società. Ci sono anche altre forme di agevolazione finanziaria oltre ai bandi che lo stato mette in campo sempre e solo in favore delle società. Quindi il professionista che non si è costituito in SRL Odontoiatrica rimarrebbe escluso da tutti questi vantaggi. Per fare un esempio clamoroso: tutti i bandi relativi al piano Industria 4.0 sono fruibili dalle Srl Odontoiatriche ma non dai Professionisti. Se non sai cos’è il piano Industria 4.0 non hai neanche idea di quello che ti stai perdendo.

- Agevolazione Fiscale

Questo è l’argomento che interessa più a tutti e per questo ho deciso di posizionarlo più in fondo. A parità di lavoro svolto, a parità di fatica, a parità di qualità delle prestazioni, a parità di rapporto con i pazienti, a parità di dimensioni, a parità di fatturato attraverso la costituzione di una SRL Odontoiatrica un Dentista può riuscire a generare delle economie fiscali molto più vantaggiose che non rimanendo un professionista tradizionale. Insomma, paghi meno imposte. Questo è dovuto al fatto che le regole fiscali per le società, in particolare per le SRL, sono diverse dalle regole che si applicano ai professionisti. Il perché questo accada è incomprensibile però di fatto è così.  

Ti spiegheremo come massimizzare tutti i benefici della Srl Odontoiatrica (questi e molti altri) al nostro Corso Dentista Manager.

Cosa pensano i tuoi colleghi del corso?

Ok conviene passare ad una SRL, ma QUANTO conviene?

E’ fondamentale sapere che l’ammontare dei vantaggi dati dal passaggio ad SRL Odontoiatrica non è quantificabile ma è assolutamente variabile: il vantaggio sarà consistente per il professionista che vi si approccia con una conoscenza di gestione dello strumento. Diversamente il vantaggio sarà minimo. Sarebbe inutile disporre di una Ferrari senza saperla guidare, così come un riunito molto costoso non rende bravo il dentista.

L’unico svantaggio del passaggio alla SRL Odontoiatrica

L’unico svantaggio che comporta il passaggio alla SRL Odontoiatrica è il minimo investimento iniziale per costituire la società e per capire e imparare a gestire questo strumento.  

Ed è proprio per questo che ti conviene partecipare al corso: in un tempo molto breve riesci a recuperare il capitale che hai investito risparmiando anni di fatica e di studio, portandoti a casa solo la cassetta degli attrezzi che abbiamo creato per te. Tutto è riassunto in questo corso e sarò io, un medico dentista, a parlare la tua stessa lingua mentre ti spiego tutti quello che devi sapere sulla SRL Odontoiatrica e come ottenere il massimo da questo fantastico strumento. Con me sarà presente anche Pietro Mastinu, che possedendo una Laurea in Economia e Commercio darà una impostazione più ortodossa a tutto l’evento formativo.

Il programma del Corso Srl Odontoiatrica

  • La normativa vigente sulle Srl e Stp in odontoiatria; 
  • l concetto giuridico di professionista, di società di persone e di società di capitali; 
  • Le principali forme di aggregazione tra dentisti: studio associato, condominio odontoiatrico e società; 
  • Vantaggi e limiti della Srl Odontoiatrica rispetto alle altre forme di aggregazione: – La tutela patrimoniale – Il passaggio generazionale – Il valore commerciale di uno studio dentistico – Il risparmio fiscale complessivo 
  • Evasione ed elusione fiscale nella attività odontoiatrica; 
  • La questione autorizzativa dello studio dentistico e della struttura sanitaria; 
  • La gestione del patrimonio mobiliare e immobiliare del dentista; 
  • Il reddito personale del dentista e della sua famiglia nella Srl Odontoiatrica; 
  • Costituzione di una Srl Odontoiatrica: aspetti normativi e pratici; 
  • Il funzionamento della Srl Odontoiatrica: aspetti giuridici e pratici; 
  • I rapporti con il commercialista e con il Fisco; 
  • Ruoli e funzioni nella Srl: Soci, Amministratori, Direttore Sanitario, Consulenti e Dipendenti; 
  • La questione Enpam nella Srl Odontoiatrica

I Relatori del Corso

Dott. Gabriele Vassura

✅ Medico chirurgo – Odontoiatra
✅ Specialista in Ortopedia e Traumatologia
✅ Specialista in Ortognatodonzia
✅ Socio Fondatore, Direttore Sanitario e Amministratore Delegato di Dental Care srl
✅ Esperto in Organizzazione di sistemi sanitari privati, Proprietario del Blog DentistaManager.it e Ideatore del Master Dentista Manager

Dr. Pietro Paolo Mastinu  

✅ Laureato con lode in Economia e Commercio  
✅ Perfezionato in discipline bancarie e finanziarie  
✅ Consulente e formatore del settore sanitario che esercita la sua professione sia in proprio che attraverso collaborazioni con aziende terze
✅ Amministratore e Moderatore del Gruppo FB Dentista Manager

Lascia i tuoi dati per ricevere una mail quando apriranno le iscrizioni