Vuoi fare da solo? Fallo nel modo corretto.

Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

CORSO TEORICO, PRATICO E DI AFFIANCAMENTO.

Una nuova professionalità si affaccia negli Studi Dentistici: è quella del Social Media Manager, ed è proprio da questa figura che parte il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici.  

Il passaggio fondamentale è prendere coscienza che si tratta di una funzione con responsabilità e obiettivi precisi, che lascia poco spazio all’improvvisazione.  

La presenza online di un brand o di un’azienda ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace, etica e ben organizzata.  

Il corso permette di analizzare gli elementi chiave di una strategia di marketing digitale, partendo dalla definizione dei fattori distintivi dello Studio Dentistico, fino all’impostazione di una comunicazione coerente sul web e sulle sue piattaforme.

Non puoi fare a meno del marketing e non puoi fare a meno di un metodo

12-14 Novembre 2020
Live e Registrazioni

Solo 50 posti
disponibili

Completo
Dalla teoria alla pratica

Prima di iniziare...

Forse non ci conosci ancora e quindi è opportuno che ci presentiamo…

Siamo Gabriele Vassura (Medico Chirurgo e Odontoiatra) e Pietro Paolo Mastinu (Laureato in Economia e Commercio). Da diversi anni portiamo avanti un progetto di comunicazione costante e aggiornata sui temi extraclinici della professione odontoiatrica. 

Entrambi, come te, abbiamo affrontato le paure e il disagio di gestire un’attività odontoiatrica o di una struttura sanitaria in genere.

Soprattutto abbiamo capito sulla nostra pelle quanto sia difficile e pericolosa l’impresa del sapere. Gestire il lato economico, finanziario, fiscale dell’attività, oppure organizzare per processi tutti i flussi di lavoro; sono tutte competenze che non ci sono state fornite sui banchi della facoltà.  

Ma c’è un punto di partenza che è di gran lunga il più complicato:

  • per gestire risorse bisogna che quelle risorse ci siano;
  • per minimizzare il peso fiscale sui redditi è necessario prima produrre dei ricavi;
  • impostare una relazione di fiducia con i pazienti è possibile solo se quei pazienti si rivolgono a noi.

Il punto di partenza è che un contenitore a tenuta perfetta o realizzato con materiale pregiato non serve a nulla se non abbiamo nulla da metterci dentro. Riempire il contenitore è esattamente quello che fa il Marketing: genera risorse, produce ricavi, attrae pazienti.

Metodo, metodo e ancora metodo ...

Anni di esperienze negative, tentativi ed errori, senza produrre risultati: piattaforme inadeguate, budget pubblicitari spesi senza un ritorno reale, agenzie inadeguate ad un settore molto particolare.

Tutto questo ci è servito per capire che anche il Marketing è una disciplina come le altre (come l’economia ma anche come l’odontoiatria). Deve essere prima studiata e capita, dopo può essere messa in pratica.

Il problema è che non esiste ancora una specializzazione in marketing odontoiatrico e non sempre quello che vale per le multinazionali dei vestiti o delle ceramiche può valere anche per la professione medica: bisogna sporcarsi le mani e battere la testa più volte per capire.

Le mani le abbiamo sporcate noi per te: abbiamo intercettato per ogni piattaforma le strategie più efficaci per costruire un’identità digitale sul web e per creare un engagement sano con il target, senza dover ricorrere obbligatoriamente a compromessi di natura deontologica ma al contempo catalizzando l’attenzione e l’apprezzamento dei pazienti.

Con questo corso riassumiamo i risultati più importanti della nostra esperienza e tu porti a casa soltanto le strategie di successo e le best practices che hanno creato valore economico (tangibile o intangibile) per noi.

Con il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici hai l’opportunità di evitarti anni di fatica e di tentativi alla ricerca del “metodo”.

Il marketing non ti da i risultati che speravi?

Con il corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici voglio darti l’opportunità di:  

  • essere il punto di riferimento odontoiatrico sul web per tutta la tua zona d’interesse
  •  creare una comunicazione basata su contenuti di valore per il tuo target
  •  trasmettere la tua professionalità generando un forte engagement con gli utenti
  •  evitare tentativi inutili o che potrebbero ledere la tua credibilità
  •   imparare ad usare le piattaforme digitali senza bisogno di consulenti esterni

Ma sopratutto hai la possibilità di costruire un sistema divertente, coinvolgente sia per il tuo staff che per i pazienti, senza bisogno di presentare la tua realtà clinica con markette pubblicitarie e aggressive. 

Sui social la gente cerca svago, non un Dentista!

Non hai bisogno di convincere il target a scegliere te: con le indicazioni corrette hai la possibilità di trasmettere la tua professionalità generando un forte engagement con gli utenti.

Solo quando avranno bisogno di un Dentista sceglieranno il tuo Studio.

A chi è rivolto il corso di Digital Marketing per Studi Dentistici?

Titolare di Studio Dentistico

Socia Media Manager

Dental Office Manager

ASO

Corso teorico, pratico e di affiancamento. Cosa significa?

L’obiettivo del percorso Dentista Manager è:

  • introdurre il partecipante al mondo del Marketing Digitale e del Social Media Marketing; 
  • fornire una prospettiva teorica, pratica e concreta, utile a strutturare una presenza efficace nel web;
  • insegnare come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità digitale moderna, efficace ed eticamente corretta.

Per raggiungere questo obiettivo è stato per noi essenziale dividere il programma in 3 parti.

Parte Teorica 

Prima di capire il come, è essenziale studiare il perchè. 
Trovare l’approccio di marketing corretto, comprendere a pieno la connotazione digitale e il suo funzionamento. Partiamo da un punto zero, in cui il corsista ha bisogno di navigare le basi del marketing che risultano essenziali a sviluppare con coscienza la propria identità online senza fare passi falsi.

Parte Pratica

Superata la parte teorica, è essenziale sporcarsi le mani. Partendo con una panoramica introduttiva alle varie piattaforme digitali, svilupperemo singoli moduli su ognuna di queste. Dalla loro utilità, fino al loro funzionamento tecnico. Alla fine di questa tappa il corsista avrà un sistema pratico, organizzato e logico con cui gestire l’identità digitale dello Studio Dentistico, integrando in perfetta sintonia le varie piattaforme del web. 

A supporto della parte Pratica, per ogni singola piattaforma, vedremo insieme diversi Case Study, per rendere sempre più tangibile l’insegnamento.

Parte di Affiancamento

Finito il corso non sarai solo. Tornare a casa, riorganizzare le idee e iniziare a costruire quanto appreso è sempre la parte più complessa. Per questo mettiamo a disposizione una sessione meeting individuale di un’ora, in cui avrai la possibilità di valutare e ottenere consigli per il tuo singolo caso con gli esperti di Marketing Therapy. 

PROGRAMMA DEL CORSO DI MARKETING DIGITALE

I FONDAMENTALI DEL MARKETING

· Microeconomia della professione odontoiatrica
· Elementi fondamentali del marketing
· Pianificazione strategica
· SWOT analysis
· Il marketing mix
· La normativa sulla pubblicità sanitaria
· Introduzione al Digital marketing (gli strumenti digitali)
· Il Social Media Manager

GLI STRUMENTI DEL MARKETING DIGITALE

· Il piano editoriale: creazione contenuti
· Grafica e brand
· Il sito/blog: strumenti (wordpress), dominio, layout, SEO e SEM
· Landing page (Leadpages)
· Facebook e Facebook ads
· Instagram
· Google, Google my business e Google Ads
· Il Direct Mailing (Mailchimp)

IL FLUSSO DIGITALE

· Case Study (Dental Care)
· Strategie dei flussi digitali (traffico)
· Dimostrazione: perché sei qui oggi?
· Il CRM e Workflow
· Il PRM (Alfadocs)

I Relatori del Corso

  • Dott. Gabriele Vassura, medico chirurgo e odontoiatra
  • Pietro Paolo Mastinu, Laureato in Economia e Consulente Dentista Manager 
  • Lorenzo Pietra, Marketing Manager di Dentista Manager 
  • Fabian Zolk, Fondatore di AlfaDocs
  • Monica Drusian, Growth Marketing Manager di AlfaDocs
  • Valerio Salvi, Managing Director di Marketing Therapy
  • Alessandra Pronio, Project Manager di Marketing Therapy

Ricevi la Brochure del Corso con tutte le informazioni

Iscriviti al Corso di Marketing Digitale entro domani per partecipare.