Manuale di viaggio verso la nuova dimensione professionale del Dentista

SRL Odontoiatrica

+ 0
copie vendute
0
pagine senza fotografie
0 °
L'unico testo sulle
Srl Odontoiatriche

Perché scrivere un libro sulla Srl odontoiatrica?

Questo libro, nel panorama bibliografico, non esisteva ancora, perlomeno nella formulazione e nella completezza richieste per essere utili ai professionisti che tutti i giorni lavorano a contatto con il paziente. 

Il motivo per cui non esiste ancora è che le conoscenze utili a redigere una completa panoramica su questa tematica specifica non sono solo quelle del Diritto Commerciale, ma anche quelle del Diritto Sanitario e Tributario, della Medicina Legale, dell’Odontoiatria in genere, dell’Economia d’Azienda, della Finanza aziendale, della gestione di uno studio odontoiatrico e, soprattutto, della esperienza sul campo.

Ci riferiamo sia alla esperienza diretta acquisita nella gestione di strutture sanitarie complesse sia della esperienza indiretta acquisita nella consulenza a centinaia di odontoiatri e medici di tutto il territorio nazionale: controllo di gestione, organizzazione, trasformazioni societarie, e molto altro ancora.

Perchè un dentista dovrebbe leggerlo?

E’ un manuale di sopravvivenza che parla di leggi e di normative in genere, di opportunità e vantaggi da cogliere, di giubbotti antiproiettile da indossare, di valore da costruire nel tempo per sé e per i propri cari.

Oggi si tratta di decidere se farsi ammazzare in uno dei mercati più difficili e contesi del pianeta (quello della sanità in genere), oppure attrezzarsi per resistere (non diciamo avere successo e “spaccare”), ma almeno sopravvivere con dignità e sicurezza.

La nostra arena competitiva è così agguerrita e spietata che i modelli tradizionali di gestione dello studio non sono più competitivi. Il dentista è come un brontosauro che rischia l’estinzione per lasciare il posto a soggetti meno “belli” ma più “adatti”, meno “etici” ma più “forti”, meno “efficaci” ma più “efficienti”.

Il contesto in cui viviamo ha creato le condizioni ideali per la nostra estinzione: pazienti, tribunali (sia giudici che avvocati), il legislatore, il fisco, i fornitori, le banche, i nuovi entranti, i servizi sostitutivi, l’opinione pubblica. Tutti questi elementi di contesto ci stanno espellendo dal nostro legittimo mercato come dei calcoli salivari dal dotto di Stenone.

Rischiamo di diventare corpi estranei nello stesso ambiente che ci ha generato. 

Ma il dentista (ed il medico) hanno tutte le qualità umane e professionali necessarie a fare di loro i player migliori in questo campo di gioco, gli mancano solo le giuste strategie di gioco e armi migliori.

A questo serve il libro: 

– per legittima difesa e protezione di un mercato che non deve essere di nessun altro se non del professionista,

– per tutelare sé e la propria famiglia come viene consentito anche agli speculatori più spregiudicati,

– per garantirsi una protezione economica, fiscale e finanziaria che altrimenti non avremmo mai.

Cosa mai ci sarà da scrivere in un libro da 734 pagine sulla
Srl Odontoiatrica?

A posteriori, un libro di 734 pagine sul tema delle società per dentisti sembra ancora di più una follia di quando abbiamo iniziato a scriverlo.

Sono pagine fittissime di testo, poi! 

Abbiamo anche dovuto usare un font piccolo e compattare i margini della pagina altrimenti saremmo arrivati a 800. Nessuna indulgenza alle immagini, decorazioni o grafiche artistiche. 

“Metti caso che arriviamo a 900 pagine, poi i colleghi si spaventano e non lo compra più nessuno!” 

“Come si fa a leggere un libro che pesa oltre un chilo e mezzo, non riesci neanche a tenerlo in mano!”

“Forse dovremmo fare due volumi e venderli separati, come i sacri testi di anatomia patologica!”

 

Queste e altre battute ci siamo rimbalzati nei primi mesi quest’anno, pensando che se non lo avesse comprato nessuno sarebbe rimasta comunque la soddisfazione di aver partorito un’opera ciclopica nel suo genere e solo per il gusto di farla.

Ci avremmo riso sopra per anni.

Chi mai leggerà un libro su un argomento così ostile?

Invece è stato un successo editoriale straordinario. Appena abbiamo aperto le vendite sul nostro carrello artigianale on line abbiamo visto fioccare gli acquisti: 10 vendite nella prima mezz’ora, 100 il primo giorno, 300 in 72 ore. Oltre 500 copie vendute in un mese scarso.

Ora tutto si è stabilizzato e finalmente le ragazze dello studio possono tornare alla normalità: hanno passato le ore di pausa a compilare etichette, imbustare, impilare i pacchi per le spedizioni, verificare le dediche a chi le aveva richieste, emettere fatture, controllare indirizzi e partite iva, riconciliare bonifici e ordini. 

E’ stato un inferno nell’inferno della riapertura post Covid: intabarrati come astronauti a spostare scatoloni da una parte e accogliere i pazienti dall’altra. Dalla riapertura dello studio avvenuta il 4 maggio abbiamo lavorato in 10 per 12 ore al giorno tutti i giorni. E’ stato uno dei momenti più felici della nostra Srl.

Anche ammesso che il libro sia interessante, chi è quel pazzo che è disposto a pagare 183 € quando la media per questa categoria non sfiora neppure i 40 €?

Dobbiamo riconoscere che qui abbiamo rischiato, anzi abbiamo sbagliato, anzi abbiamo tirato a caso. Sono anni che raccogliamo materiale sul tema della Srl Odontoiatrica. Sono stati anni di scherni e di battaglie, di corsi e di discorsi, di coraggio e di batoste.

Abbiamo cercato di dare un valore a tutto questo e glielo abbiamo dato in modo arbitrario, sfidando le sacrosante leggi del mercato (e del marketing) secondo le quali è proprio il valore delle cose ad assegnare loro un prezzo.

“Se i clienti riconoscono il valore di quello che comprano non gli interessa niente di quanto pagano.” I guru del value driven marketing ci hanno fatto una testa così su questo mantra, ma vi confermiamo che è vero.

E così è stato anche questa volta. Una sonora conferma di quello che tutti i giorni applichiamo nei nostri studi, alla faccia delle promozioni aggressive, delle svendite o dello svilimento professionale che certe volte assomiglia alla prostituzione vera e propria.

Facciamo un passo indietro..
Perchè dovrei fare una Srl?

In linea di massima il primo motivo per il quale a un professionista conviene configurare la propria attività in forma di SRL è che non esiste motivo per non farlo.
Grazie alla SRL Odontoiatrica manterrai tutti i vantaggi che già hai come Professionista, ma ne aggiungerai molti altri, tra i quali ricordiamo almeno i fondamentali:

Sei più protetto dagli attacchi esterni

La configurazione in SRL della tua attività ti permette di interporre uno schermo tra te e i terzi ostili, che siano banche, fornitori, dipendenti, pazienti o lo Stato attraverso i suoi enti di controllo. Il Professionista risponde sempre con il proprio patrimonio in modo illimitato. Una Srl Odontoiatrica invece, essendo a responsabilità limitata, risponde limitatamente al patrimonio di cui dispone essa stessa e non con quello del Professionista che la costituisce. Grazie a questa forma di protezione hai la possibilità di mettere al riparo la tua persona fisica, i tuoi beni e la tua famiglia. A nessuno piace pensare al peggio, ma il peggio esiste. Prova a pensarci, è una differenza enorme.

La tua attività ha più valore economico in forma di SRL Odontoiatrica

A parità di fatturato, di pazientela e di qualità delle prestazioni il tuo Studio Dentistico avrà un valore commerciale nettamente superiore se configurato in forma di SRL Odontoiatrica. Questo è determinato dal presupposto che, se mantieni la tua attività in forma tradizionale, il suo valore è direttamente collegato alla tua persona fisica. Con la tua scomparsa o se non sarai più in grado di esercitare, l’attività chiuderà i battenti con te senza possibilità di trasmetterla ad altri. Con la SRL invece potrai vendere la tua attività (o anche cederla gratuitamente se ti fa piacere).

Passaggio generazionale, anche senza un erede Dentista

Trasmissione ereditaria? Solo con la SRL. In futuro i tuoi figli potrebbero essere anche loro dentisti oppure no. Indipendentemente dalla loro qualifica questi potranno subentrare nella attività come semplici soci, come amministratori o anche come odontoiatri nei casi più fortunati. Se avrai configurato una SRL i tuoi eredi, infatti, potranno continuare a far prosperare il risultato del tuo lavoro senza il bisogno di essere Dentisti, semplicemente facendo lavorare altri Dentisti come collaboratori.

Vantaggio Associativo, il coniuge e gli esterni

Grazie alla SRL Odontoiatrica hai la possibilità di strutturare la tua società anche con persone che non sono Dentisti come te e anche al di fuori del tuo nucleo familiare. Questa soluzione consente la piena e legittima partecipazione all’impresa comune di soggetti che sono per legge esclusi dall’attività professionale. Pensiamo per esempio a quella miriade di persone che partecipano alla crescita ed al successo degli studi dentistici essendo da sempre e per sempre escluse da qualsiasi diritto (familiari del professionista, collaboratori di grandi capacità, igienisti, odontotecnici, amministrativi). In molti casi il dentista vorrebbe valorizzare concretamente queste presenze all’interno dello studio (molto più di quanto non possa fare con un semplice contratto di lavoro subordinato) ma è impossibilitato a farlo nel contesto di uno studio tradizionale. Quanti coniugi rimangono esclusi da qualsiasi diritto su una attività di impresa (lo studio odontoiatrico) che hanno realmente e quotidianamente (magari per decenni!) contribuito a realizzare, nel momento in cui il professionista viene a mancare, cessa l’attività, oppure dà luogo ad un passaggio generazionale?

Agevolazioni finanziarie e bandi: solo per la SRL Odontoiatrica

Se realizzi una SRL Odontoiatrica potrai accedere a forme di agevolazione finanziaria a cui non possono accedere tutti i Dentisti che operano come persona fisica. Pensiamo, per esempio, a tutti i bandi di finanziamento offerti dallo Stato, gran parte dei quali sono riservati esclusivamente alle società. Ci sono anche altre forme di agevolazione finanziaria oltre ai bandi che lo stato mette in campo sempre e solo in favore delle società. Quindi il professionista che non si è costituito in SRL Odontoiatrica rimarrebbe escluso da tutti questi vantaggi. Per fare un esempio clamoroso: tutti i bandi relativi al piano Industria 4.0 sono fruibili dalle Srl Odontoiatriche ma non dai Professionisti. Se non sai cos’è il piano Industria 4.0 non hai neanche idea di quello che ti stai perdendo.

Agevolazione Fiscale

Questo è l’argomento che interessa più a tutti e per questo ho deciso di posizionarlo più in fondo. A parità di lavoro svolto, a parità di fatica, a parità di qualità delle prestazioni, a parità di rapporto con i pazienti, a parità di dimensioni, a parità di fatturato attraverso la costituzione di una SRL Odontoiatrica un Dentista può riuscire a generare delle economie fiscali molto più vantaggiose che non rimanendo un professionista tradizionale. Insomma, paghi meno imposte. Questo è dovuto al fatto che le regole fiscali per le società, in particolare per le SRL, sono diverse dalle regole che si applicano ai professionisti. Il perché questo accada è incomprensibile però di fatto è così.

Ok conviene passare ad una SRL, ma QUANTO conviene?

E’ fondamentale sapere che l’ammontare dei vantaggi dati dal passaggio ad SRL Odontoiatrica non è quantificabile ma è assolutamente variabile: il vantaggio sarà consistente per il professionista che vi si approccia con una conoscenza di gestione dello strumento. Diversamente il vantaggio sarà minimo. Sarebbe inutile disporre di una Ferrari senza saperla guidare, così come un riunito molto costoso non rende bravo il dentista.

L’unico svantaggio del passaggio alla SRL Odontoiatrica

L’unico svantaggio che comporta il passaggio alla SRL Odontoiatrica è il minimo investimento iniziale per costituire la società e per capire e imparare a gestire questo strumento.  

Ed è proprio per questo che ti conviene comprare il libro: con il manuale ti porti a casa solo la cassetta degli attrezzi che abbiamo creato per te.

Gli autori del libro Srl Odontoiatrica

Gabriele Vassura

Dott. Gabriele Vassura 

Classe 1966. Medico Chirurgo e Odontoiatra, ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e quella in Ortognatodonzia.

Ideatore del brand Dentista Manager, dal 2010 tiene Corsi di formazione su: economia, management, marketing e società in ambito odontoiatrico.

È inoltre consulente aziendale e blogger.

Ha ricevuto incarichi come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze e l’Università degli Studi di Padova.

È coautore dei Libri “Srl Odontoiatrica”, “Economia e Controllo di Gestione dello Studio Dentistico”, di “Holding Odontoiatrica e Sanitaria” e di “StP Odontoiatrica”.

È Fondatore e Amministratore Unico di Dental Care srl e Dentista Manager srl.

Pietro Paolo Mastinu

Dr. Pietro Paolo Mastinu

Classe 1964. È laureato con lode in Economia e Commercio e si è perfezionato in Discipline bancarie e finanziarie.

In un primo tempo lavora all’interno del mondo bancario, poi entra in prima persona nel modo dell’impresa, infine si dedica alla libera professione come consulente finanziario, manager e formatore.

Ha fondato ed è stato Presidente dell’Associazione ANTAMOP (Associazione Nazionale Soci e Titolari Ambulatori Odontoiatrici e Polispecialistici), che federa e tutela gli ambulatori singoli, non appartenenti a grandi gruppi economici.

E’ coautore dei Libri: “Srl Odontoiatrica”, ” Economia e Controllo di Gestione dello Studio Dentistico”, “Holding Odontoiatrica e Sanitaria” e di “StP Odontoiatrica”.

Dal 2018 collabora in esclusiva con il brand Dentista Manager, si dedica intensamente alla consulenza extraclinica per gli studi dentistici e svolge una incessante attività di formazione.

Sei arrivato in fondo alla pagina, cercavi altro?
Faccelo sapere scrivendo a rita.buizza@vassura.it

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?

Carrello Dentista Manager

Il tuo carrello è vuoto.