Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici
08-10
Luglio 2021

Corso ONLINE. Teorico, Pratico e di Affiancamento.

Vuoi fare da solo?
Fallo nel modo corretto.

Guarda il webinar gratuito per scoprire il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

La presenza online di un brand o di un’azienda ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace, etica e ben organizzata.

08-10 Luglio 2021
A cura di:
Gabriele Vassura
Pietro Paolo Mastinu

Lorenzo Pietra

24 Ore

di Formazione.
3 giorni.

Solo 50

posti disponibili.
Non mancare.

Online

Live.
+Registrazioni.

Specifico

Digital Marketing.
Per lo Studio.

Perchè il Corso di
Marketing Digitale per Studi Dentistici?

Una nuova professionalità si affaccia negli Studi Dentistici: è quella del Social Media Manager, ed è proprio da questa figura che parte il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici.  

Il passaggio fondamentale è prendere coscienza che si tratta di una funzione con responsabilità e obiettivi precisi, che lascia poco spazio all’improvvisazione.  

La presenza online di un brand o di un’azienda ha bisogno di contenuti di qualità e di una strategia di comunicazione efficace, etica e ben organizzata.  

Il corso permette di analizzare gli elementi chiave di una strategia di marketing digitale, partendo dalla definizione dei fattori distintivi dello Studio Dentistico, fino all’impostazione di una comunicazione coerente sul web e sulle sue piattaforme.

Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

Iscriviti subito con un acconto di 500€

Costo totale € 2500+IVA

  • 3 giorni di Corso Live
  • Registrazioni integrali
  • Documenti, Contratti e Slide
  • Partecipa con il tuo consulente
  • Attestato di partecipazione

Sconto del 10% entro il 30 Maggio 2021

Ottieni €250 di sconto sul saldo

Non puoi fare a meno del marketing e non puoi fare a meno di un metodo

Il Programma del Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici, 8-10 Luglio 2021

Diviso su 3 giorni. Online. Completo.

Giovedì 08 Luglio 2021

I FONDAMENTALI DEL MARKETING

  • Microeconomia della professione odontoiatrica
  • Elementi fondamentali del marketing
  • Pianificazione strategica
  • SWOT analysis
  • Il marketing mix
  • La normativa sulla pubblicità sanitaria
  • Introduzione al Digital marketing (gli strumenti digitali)
  • Il Social Media Manager

Venerdì 09 Luglio 2021

GLI STRUMENTI DEL MARKETING DIGITALE

  • Il piano editoriale: creazione contenuti
  • Grafica e brand
  • Il sito/blog: strumenti (wordpress), dominio, layout, SEO e SEM
  • Landing page (Leadpages)
  • Facebook e Facebook ads
  • Instagram
  • Google, Google my business e Google Ads
  • Il Direct Mailing (Mailchimp)

Sabato 10 Luglio 2021

IL FLUSSO DIGITALE

  • Case Study (Dental Care)
  • Strategie dei flussi digitali (traffico)
  • Dimostrazione: perché sei qui oggi?
  • Il CRM e Workflow
  • Il PRM (Alfadocs)

Ti dico qualcosa di più sul corso...

Forse non ci conosci ancora e quindi è opportuno che ci presentiamo …

Siamo Gabriele Vassura (Medico Chirurgo e Odontoiatra) e Pietro Paolo Mastinu (Laureato in Economia e Commercio). Da diversi anni portiamo avanti un progetto di comunicazione costante e aggiornata sui temi extraclinici della professione odontoiatrica. 

Entrambi, come te, abbiamo affrontato le paure e il disagio di gestire un’attività odontoiatrica o di una struttura sanitaria in genere.

Soprattutto abbiamo capito sulla nostra pelle quanto sia difficile e pericolosa l’impresa del sapere. Gestire il lato economico, finanziario, fiscale dell’attività, oppure organizzare per processi tutti i flussi di lavoro; sono tutte competenze che non ci sono state fornite sui banchi della facoltà.  

Ma c’è un punto di partenza che è di gran lunga il più complicato:

  • per gestire risorse bisogna che quelle risorse ci siano;
  • per minimizzare il peso fiscale sui redditi è necessario prima produrre dei ricavi;
  • impostare una relazione di fiducia con i pazienti è possibile solo se quei pazienti si rivolgono a noi.

Il punto di partenza è che un contenitore a tenuta perfetta o realizzato con materiale pregiato non serve a nulla se non abbiamo nulla da metterci dentro. Riempire il contenitore è esattamente quello che fa il Marketing: genera risorse, produce ricavi, attrae pazienti.

Metodo, metodo e ancora metodo ...

Anni di esperienze negative, tentativi ed errori, senza produrre risultati: piattaforme inadeguate, budget pubblicitari spesi senza un ritorno reale, agenzie inadatte ad un settore molto particolare.

Tutto questo ci è servito per capire che anche il Marketing è una disciplina come le altre (come l’economia ma anche come l’odontoiatria). Deve essere prima studiata e capita, dopo può essere messa in pratica.

Il problema è che non esiste ancora una specializzazione in marketing odontoiatrico e non sempre quello che vale per le multinazionali dei vestiti o delle ceramiche può valere anche per la professione medica: bisogna sporcarsi le mani e battere la testa più volte per capire.

Le mani le abbiamo sporcate noi per te: abbiamo intercettato per ogni piattaforma le strategie più efficaci per costruire un’identità digitale sul web e per creare un engagement sano con il target, senza dover ricorrere obbligatoriamente a compromessi di natura deontologica ma al contempo catalizzando l’attenzione e l’apprezzamento dei pazienti.

Con questo corso riassumiamo i risultati più importanti della nostra esperienza e tu porti a casa soltanto le strategie di successo e le best practices che hanno creato valore economico (tangibile o intangibile) per noi.

Con il Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici hai l’opportunità di evitarti anni di fatica e di tentativi alla ricerca del “metodo”.

Vuoi fare da solo?
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Il marketing non ti dà i risultati che speravi?

Con il corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici voglio darti l’opportunità di:  

  • essere il punto di riferimento odontoiatrico sul web per tutta la tua zona d’interesse
  • creare una comunicazione basata su contenuti di valore per il tuo target
  • trasmettere la tua professionalità generando un forte engagement con gli utenti
  • evitare tentativi inutili o che potrebbero ledere la tua credibilità
  • imparare ad usare le piattaforme digitali senza bisogno di consulenti esterni

Ma, soprattutto, hai la possibilità di costruire un sistema divertente, coinvolgente sia per il tuo staff che per i pazienti, senza bisogno di presentare la tua realtà clinica con markette pubblicitarie e aggressive. 

Sui social la gente cerca svago, non un Dentista!

Non hai bisogno di convincere il target a scegliere te: con le indicazioni corrette hai la possibilità di trasmettere la tua professionalità generando un forte engagement con gli utenti.

Solo quando avranno bisogno di un Dentista sceglieranno il tuo Studio.

Corso teorico, pratico e di affiancamento. Cosa significa?

L’obiettivo del percorso Dentista Manager è:

  • introdurre il partecipante al mondo del Marketing Digitale e del Social Media Marketing; 
  • fornire una prospettiva teorica, pratica e concreta, utile a strutturare una presenza efficace nel web;
  • insegnare come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità digitale moderna, efficace ed eticamente corretta.

Per raggiungere questo obiettivo è stato per noi essenziale dividere il programma in 3 parti.

Parte Teorica 

Prima di capire il come, è essenziale studiare il perchè. 
Trovare l’approccio di marketing corretto, comprendere a pieno la connotazione digitale e il suo funzionamento. Partiamo da un punto zero, in cui il corsista ha bisogno di conoscere le basi del marketing che risultano essenziali a sviluppare con coscienza la propria identità online senza passi falsi.

Parte Pratica

Superata la parte teorica, è essenziale sporcarsi le mani. Partendo con una panoramica introduttiva alle varie piattaforme digitali, svilupperemo singoli moduli su ognuna di queste. Dalla loro utilità, fino al loro funzionamento tecnico. Alla fine di questa tappa il corsista avrà un sistema pratico, organizzato e logico con cui gestire l’identità digitale dello Studio Dentistico, integrando in perfetta sintonia le varie piattaforme del web. 

A supporto della parte Pratica, per ogni singola piattaforma, vedremo insieme diversi Case Study, per rendere sempre più tangibile l’insegnamento.

Parte di Affiancamento

Finito il corso non sarai solo. Tornare a casa, riorganizzare le idee e iniziare a costruire quanto appreso è sempre la parte più complessa. Per questo mettiamo a disposizione una sessione meeting individuale di un’ora, in cui avrai la possibilità di valutare e ottenere consigli per il tuo singolo caso.

Non puoi fare a meno del marketing e non puoi fare a meno di un metodo

Esperienza ed Opportunità

Qui si parla di due cose fondamentali: esperienza ed opportunità.

Perché “esperienza“? Sono esattamente 30 anni che svolgo la professione odontoiatrica e da sempre, in parallelo, mi interesso di questioni economiche e gestionali legate alla professione. In questi anni ho semplicemente raccolto tutto quello che c’era da sapere su quella disciplina di confine tra odontoiatria clinica ed extraclinica.

Le mie idee originali sono molto poche perché quasi tutto era già scritto nei libri o sulle gazzette ufficiali. Ho dovuto solo adattare una massa enorme di materiale e renderlo comprensibile al nostro mondo, con un linguaggio poco tecnico e semplice.

Ecco perché “opportunità“.

Tu hai l’opportunità di risparmiarti anni di fatica e di portare a casa solo la cassetta degli attrezzi che ho creato per te. Tutto è riassunto in questo corso e sarò io, un medico dentista, a parlare la tua stessa lingua mentre ti spiego i fondamentali economici dello studio dentistico ed il controllo di gestione.

Io ho vissuto le tue stesse paure e ho sentito il peso delle stesse responsabilità che senti tu: non troverai mai un’altra opportunità come questa. 

La nostra promessa

I dentisti percepiscono un vuoto enorme nella loro formazione curriculare: escono dall’Università pensando di fare i medici e invece scoprono che sono degli imprenditori. Mentono a se stessi (e talvolta anche agli altri) ripetendo che il professionista deve fare solo il professionista: questo vale per un avvocato, per un architetto o per un commercialista.

Non vale per chi è costretto a gestire investimenti enormi e un apparato burocratico degno di un ospedale.

E’ il contesto in cui viviamo a definire chi siamo: il contesto ci vuole imprenditori e non ci consente di lavorare senza una dimensione di impresa intorno.

Quando ho imparato questa lezione ho cominciato a studiare e, quando ho finito di studiare, ho notato la distanza che mi separava dai miei colleghi. L’attività di formazione è iniziata prima per il piacere di comunicare ai miei colleghi tutto quello che avevo scoperto e poi è diventata anche una parte del business della mia impresa, insieme alla professione medica che non ho mai abbandonato.

La nostra promessa (mia e di Pietro) è che non ti trasferiremo soltanto le nozioni necessarie a gestire in autonomia lo studio, ma anche l’entusiasmo e la passione per una materia che amiamo almeno quanto la professione medica. 

Corso di Marketing Digitale per Studi Dentistici

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I Relatori del corso di Marketing

Pietro Paolo Mastinu

Classe 1964. È laureato con lode in Economia e Commercio e si è perfezionato in Discipline bancarie e finanziarie. 

In un primo tempo lavora all’interno del mondo bancario, poi entra in prima persona nel modo dell’impresa, infine si dedica alla libera professione come consulente finanziario, manager e formatore. 

Ha fondato ed è stato Presidente dell’Associazione ANTAMOP (Associazione Nazionale Soci e Titolari Ambulatori Odontoiatrici e Polispecialistici), che federa e tutela gli ambulatori singoli, non appartenenti a grandi gruppi economici. 

Da tre anni collabora in esclusiva con il brand Dentista Manager, si dedica intensamente alla consulenza extraclinica per gli studi dentistici e svolge una incessante attività di formazione. 

Gabriele Vassura

Classe 1966. Medico Chirurgo e Odontoiatra, ha conseguito due specializzazioni ed ha svolto sempre e solo la Libera Professione in Provincia di Lodi.  

E’ sempre stato al contempo anche un piccolo imprenditore della sanità. 

In trent’anni di attività ha coltivato sempre due grandi passioni: l’ortodonzia clinica e tutta la materia extraclinica degli studi dentistici. 

Ideatore del brand Dentista Manager, cura l’omonimo Blog dal 2010 e da allora tiene Corsi di formazione sui temi extraclinici della professione: microeconomia, management, marketing, assetti societari. 

Lorenzo Pietra

Classe 1997. Marketing Manager di Dentista Manager e Dental Care srl.

Consulente esterno specializzato in marketing automation, growth hacking e web design.

Da oltre 3 anni ha sposato il progetto Dentista Manager con entusiasmo e trasversalita.

Si occupa della gestione digitale di tutto il panorama di Dentista Manager. Relatore nel Corso di Marketing.

E’ una figura cresciuta professionalmente nel settore odontoiatrico, negli obiettivi di Marketing aziendali questo gli consente di unire efficacemente la figura imprenditoriale a quella medica. 

 

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